Sono da poco tornata dal cinema dove sono andata a vedere il film Maleficent che aspettavo ormai da tantissimo tempo. C’è una cosa che voglio precisare su questo film: NON HA NIENTE A CHE FARE CON IL PRECEDENTE CARTONE DISNEY. Questa infatti è una rivisitazione totalmente nuova della favola della bella addormentata che, come di certo saprete, ha come protagonista la perfida Malefica che però tanto perfida non è.
Quello che ho più apprezzato di questo film è il significato che vi ho letto, una morale degna delle migliori favole. Malefica infatti non nasce malvagia, lo diventa a causa da un tradimento che l’ha ferita profondamente, privandola sia delle ali che della fiducia nell’amore. Anche quando sembra essere del tutto votata al male, il cuore di Malefica non è del tutto indifferente all’amore, che ritorna in lei nella forma più pura che possa esistere: quello di una madre. Vedendo infatti crescere la piccola Aurora fin dal giorno in cui le ha scagliato contro il sortilegio, Malefica comincia a nutrire un profondo affetto per lei, un amore che salverà entrambe dal maleficio e dall’odio.
La storia di Malefica mostra quindi come non esistano persone davvero cattive, ma solo persone che compiono azioni malvagie per motivi sbagliati. A volte è l’ambizione a spingerci lontano dal bene e da chi amiamo (come nel caso di re Stefano che arriva prima a tradire Malefica poi a uscire quasi di senno per l’ossessione di difendersi da lei), altre è l’odio e il desiderio di vendetta ad accecarci a tal punto da farci perfino dimenticare chi siamo. E a rimetterci davvero in mezzo a tutto questo rancore sono i bambini, i puri (incarnati nella figura di Aurora) che si ritrovano loro malgrado vittime di una disputa e di una colpa per la quale sono del tutto innocenti. Un film quindi non sono molto bello a livello visivo, ma che può lasciare molto se si sa guardare bene. La Jolie poi dà degna prova di sé con un fascino che traspare da ogni gesto, a ogni sguardo capace di ammaliare e allo stesso tempo terrorizzare per la sua intensità.
Se dovessi trovare un difetto di questo film direi che avrei preferito che alcune parti della storia venissero sviluppate maggiormente (come il momento in cui Malefica si risveglia senza ali), ma a parte questo posso dire che il film mi è piaciuto molto e lo consiglio davvero a tutti quelli che amano le rivisitazioni delle favole che stravolgono un po’ le linee della storia originale, ma che mantengono intatte l’essenza stessa della fiaba.
Questa ovviamente è la mia opinione… se non vi piace quello che ho scritto mi raccomando: non prendetemi troppo sul serio. 😛