Buon Halloween gente! Ho deciso di pubblicare il post della settimana con un giorno di ritardo per parlare di un libro che ho finito da poco e che è in tema perfetto con la festa di oggi. Si tratta di Draculea, edito da ABEditore
Come avrete capito dal titolo, il tema principale di questa raccolta sono i vampiri. sappiate che in questo libro non troverete glitter o avventure romantiche, ma storie di vampiri classiche, racconti scritti in particolare a cavallo tra l’800 e il 900, capaci di mostrare al lettore gli innumerevoli volti di figure presenti nella storia e nelle tradizioni di numerose culture diverse. Una cosa che ho amato molto di questo libro è che ai racconti vengono alternati testi e trattati, più o meno antichi, riguardanti forme di vampirismo realmente (o presumibilmente) accaduti. Una sorta di confronto tra storia e narrativa, tra invenzione e tradizione il tutto arricchito da splendide tavole e illustrazioni che rendono questa raccolta, un piccolo gioiello dal profumo antico. Consigliatissimo.




Una raccolta sui vampiri? Preso subito!
Ah, te lo consiglio soprattutto la figura del vampiro “originale” (alla nosferatu, per intenderci). Comunque, se ho intuito bene i tuoi gusti, ti consiglio di andare a dare un’occhiata a tutto il catalogo ABEditore. Potresti trovare molte cose interessanti.